Affumicati


Provola Affumicata

La Provola Affumicata è una specialità tipica della Regione Campania. Si tratta di un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di solo latte vaccino italiano. Condivide con il fior di latte tutte le fasi di produzione, con l'unica differenza della fase di affumicatura che avviene utilizzando il fumo prodotto dalla combustione di paglia e trucioli. L'affumicatura conferisce al prodotto il sapore e l’aroma tipico del fumo, oltre ad un colore sfumato bruno e marrone. 

La provola affumicata è ideale per chi cerca un sapore più deciso, per riassaporare i prodotti di una volta e vivere un’esperienza gastronomica da raccontare. In cucina è l'ingrediente principale di diverse ricette campane.

L’affumicatura al naturale donerà sapore e profumo a squisite pietanze, servite sia calde che fredde.

Pezzatura: 250g - 500g

Confezione: 250g - 500g - 1,5Kg - 3Kg

Ingredienti: latte vaccino italiano, fermenti lattici, sale e caglio

Treccione Affumicato

Un’altra derivazione della scamorza affumicata è il Treccione Affumicato.
 Per caratteristica la pasta della scamorza, molto elastica e malleabile, si presta perfettamente all’arte dei nostri casari. La forma a treccia è tra quelle maggiormente apprezzate dai nostri clienti.

Anche la fase di affumicatura è effettuata nel medesimo modo, al fine di esaltare al meglio i sapori e gli odori tipici dell’affumicatura mediante il fumo prodotto dalla combustione di paglia e trucioli.

Pezzatura: 1Kg - 1,5Kg - 3Kg

Confezione: 1Kg - 1,5Kg - 3Kg

Ingredienti: latte vaccino italiano, fermenti lattici, sale e caglio.

Scamorza Affumicata

La Scamorza Affumicata è un formaggio a pasta filata ottenuto dalla lavorazione di solo latte vaccino italiano. Condivide con la scamorza bianca tutte le fasi di lavorazione, ad eccezione di quella di affumicatura. In questa fase, il prodotto viene affumicato mediante il fumo prodotto dalla combustione di paglia e trucioli che ne conferiscono il sapore e l’aroma tipico del fumo, oltre ad un colore sfumato bruno e marrone, caratteristica esclusiva di questo prodotto.

Si presenta con la classica forma a pera, breve collo e testina e presenta superficie liscia e una consistenza compatta. Per via della tecnica utilizzata per l’affumicatura ha un gusto deciso ed intenso.

Pezzatura: 350g - 500g - 700g

Confezione: 3Kg - 5Kg - 10Kg 

Ingredienti: latte vaccino italiano, fermenti lattici, sale e caglio

Caciocavallo Affumicato

Il Caciocavallo è un formaggio semiduro a pasta filata di forma ovoidale con testina alla quale vengono messi i legacci per una corretta tenuta.

Nasce dalla fusione delle tecniche di lavorazione del Caciocavallo Silano e della scamorza.

La pasta è omogenea, morbida e compatta, dal sapore dolce che si conserva nel tempo. La crosta è assente se il formaggio viene consumato fresco, sottile e liscia quando inizia a stagionare.

Il Caciocavallo Affumicato è un formaggio aromatizzato con affumicatura naturale di colore marroncino chiaro. Presenta un sapore dolce che conserva nel tempo un piacevole aroma dell'affumicatura.

Pezzatura: 1,2Kg circa

Silano Affumicato

Il Silano Affumicato è un formaggio fresco a pasta filata ottenuto dalla lavorazione di solo latte vaccino italiano. Il filone, una volta formato e rassodato, viene sottoposto ad affumicatura mediante l’utilizzo di fumo prodotto dalla combustione di paglia e trucioli che ne conferiscono un particolare colore sfumato bruno, oltre al sapore e all’aroma inconfondibile del "fumo".

Caratteristiche che si esaltano in cottura, sia nei rustici che nei fritti, ma soprattutto sulla pizza napoletana, ricca di ricette a base di questo squisito latticino.

Pezzatura: 1 Kg - 2 Kg 

Confezione: 3 Kg - 4 Kg

Ingredienti: latte vaccino italiano, fermenti lattici, sale e caglio.